Partecipazione delle Equipe Romane al processo sinodale 2021-2013

Equipe miste 22-23 gennaio 2022

Carissimi Equipiers,
“lo scopo del Sinodo e quindi di questa consultazione non è produrre documenti, ma «far germogliare sogni, suscitare profezie e visioni, far fiorire speranze, stimolare fiducia, fasciare ferite, intrecciare relazioni, risuscitare un’alba di speranza, imparare l’uno dall’altro, e creare un immaginario positivo che illumini le menti, riscaldi i cuori, ridoni forza alle mani»”. (Documento preparatorio Sinodo 2023 n32)

Le parole-chiave del Sinodo sono tre: comunione, partecipazione, missione. Comunione e missione sono espressioni teologiche che designano il mistero della Chiesa e di cui è bene fare memoria. Il Concilio Vaticano II ha chiarito che la comunione esprime la natura stessa della Chiesa e, allo stesso tempo, ha affermato che la Chiesa ha ricevuto «la missione di annunziare e instaurare in tutte le genti il regno di Cristo e di Dio, e di questo regno costituisce in terra il germe e l’inizio» (Lumen gentium, 5). Due parole attraverso cui la Chiesa contempla e imita la vita della Santissima Trinità, mistero di comunione ad intra e sorgente di missione ad extra. Dopo un tempo di riflessioni dottrinali, teologiche e pastorali che caratterizzarono la ricezione del Vaticano II, San Paolo VI volle condensare proprio in queste due parole – comunione e missione – «le linee maestre, enunciate dal Concilio». Commemorandone  l’apertura, affermò infatti che le linee generali erano state «la comunione, cioè la coesione e la pienezza interiore, nella grazia, nella verità, nella collaborazione […] e la missione, cioè l’impegno apostolico verso il mondo contemporaneo» (Angelus, 11 ottobre 1970), che non è proselitismo. (momento di riflessione per l’inizio del percorso sinodale, discorso del Santo Padre Francesco- aula nuova del sinodo- sabato, 9 ottobre 2021)
Cari amici, è con profonda gioia che raccogliamo l’invito del nostro Vescovo Francesco a far germogliare i sogni, per questo abbiamo pensato di dedicare l’incontro delle equipes miste del 22-23 gennaio alla condivisione per formulare un contributo delle equipes romane al “CAMMINARE INSIEME” di tutta la chiesa diocesana e di tutto il mondo.
Vi invitiamo a partecipare numerosi e scegliere uno dei tre ambiti di approfondimento:
La Comunione: servizio sacerdotale, ruolo dei laici e comunione nella diversità delle vocazioni
La Missione: una Chiesa con le porte aperte per un’identità non esclusiva
La Partecipazione: il sensus fidei e il  ruolo e la responsabilità della coppia nella Chiesa.

Le equipes miste affronteranno ciascuna una delle tre tematiche e sarà possibile preparare con cura l’incontro con il materiale che trovate qui o, affinché ciascuno possa trovare spazio per condividere i proprio sogni, le proprie visioni, le proprie speranze, mostrare agli altri le proprie ferite, e si predisponga ad entrare in ascolto e comunione con gli altri.

Le coppie CRS di Roma Riccardo e Cecilia Maurizio e Claudia Ernesto e Elena Daniele e Ilaria

Video e Documenti Preparatori Utili

Relazione di Don Luigi Sandri

Relazione di Don Giuseppe Bonfrate