Prima giornata dei quattro settori di Roma

Roma 8 novembre 2020

La prima giornata dei quattro settori di Roma, avente come tema “La crisi come occasione di crescita nella coppia e nelle equipe”, si è svolta il giorno 8 novembre in una doppia modalità: presso l’Istituto il Carmelo di Sassone con la  presenza fisica oltre che dei relatori, anche di alcune coppie di equipiers, il tutto validamente supportato tecnicamente da Dario Paoletti, che ha curato la ripresa e il collegamento via Zoom con circa 90 coppie di equipiers.

Dopo la preghiera iniziale, a più voci,  condotta da P. Diogene, CS del settore D, si è svolta la  prima fase della giornata, con le relazioni dei coniugi Carlo e Maria Carla Volpini, e successivamente i coniugi Giulio e Rosa Palanga. A seguire gli equipiers che seguivano online l’incontro, sono stati divisi in gruppi di 3-4 coppie nelle cosiddette “Stanze” virtuali, dove hanno potuto confrontarsi sulle domande preparate dai relatori. Rientrati in assemblea, c’è stata la possibilità per chi voleva di fare domande o condivisioni con i relatori. E’ stata una esperienza di grande ricchezza, umana e spirituale, grazie alle riflessioni dei relatori, che hanno sviluppato il tema della crisi intrecciando esperienze personali, anche intime, con agganci biblici ( Ecclesiaste), culturali (De Andrè) spirituali ( Don Mazzolari), senza dimenticare l’importanza del metodo END nel dare un contributo fondamentale nell’affrontare questo tema.  Interessante è stata anche la descrizione del ciclo vitale della coppia nei suoi vari aspetti. Per chi non avesse potuto seguire la giornata ci sarà la possibilità di riascoltare gli interventi nel sito romano del movimento, dove saranno anche inserite le slide che hanno accompagnato la relazione dei Volpini.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato a questo toccante incontro, cosi come tutti gli equipiers che hanno collaborato per la sua realizzazione.

Chat

Mariagrazia Vittoria: GRAZIE! siete una risorsa grande.
02:16:28 Gabriele e Paola Fattori: Grazie Carlo e Maria Carla, veramente aprite gli animi con le vostre riflessioni e la vostra testimonianza di vita!!
02:16:28 enzo: ….E uscimmo a riveder le stelle…….. meraviglioso…grazie, grazie^
02:17:20 iPad: Bellissimo intervento! Grazie di cuore a Carlo e a Maria Carla, mi spiace di dover lasciare la riunione. Grazie ancora, Gerardo eq. 68
02:17:21 PIERFRANCESCO PORENA: Grazie a Maria Carlo e Carlo ! Un abbraccio forte
02:17:26 iPad: a volte le stelle hanno un nome: oggi Maria Carla e Carlo !!!
02:17:56 DEGRIE: Grazie bellissimo!
02:18:23 Mariagrazia Vittoria: purtoppo dobbiamo uscire, un abbraccio grande
02:18:30 Caterina Cona: GRAZIE… SPLENDIDI!!!
02:18:33 Luisa Baffigi: Grazie Maria Carla e Carlo!
02:18:41 muzziolip: Grazie veramente! Tanti spunti bellissimi e profondi
02:18:57 Salvatore Carbone: grazie Carlo e Maria Carla del dono grande che ci avete fatto. Sara e Salvatore
02:19:00 Elena Cocchiara: Che meraviglia grazie!!!
02:19:23 Daniele Ravizza: Grazie cmaru
02:19:26 Giorgio Martini: Grazie a Maria Carla e Carlo!
02:19:47 Emanuela Maltese 2: grazie maria carla e carlo un abbraccio affettuoso
02:19:51 Daniele Ravizza: Grazie Maria Carla e Carlo..bellissimo..spunti di riflessione preziosi!
02:19:58 7HsZiL: Grazie per queste parole. In questo momento difficile e di prova, con mio marito ed i miei tre figli con il covid, le vostre parole sono state di sostegno e conforto…
Continua

Invito 1° giornata dei Settore Romani – domenica 8 novembre 2020

Carissimi equipiers, 

come promesso vi inviamo l’invito e il programma della Prima Giornata dei Settori Romani pensato insieme a tutti i CRS di Roma. Come potrete immaginare abbiamo dovuto cambiare l’organizzazione dell’incontro diverse volte seguendo l’evolversi della situazione legata alla pandemia. 

Viste le ultime indicazioni governative abbiamo optato per una giornata “on-line”. In presenza (presso la chiesa della struttura di Sassone) si incontreranno solo le coppie relatrici e alcune coppie che stanno svolgendo i servizi all’interno delle equipe di settore in modo da non lasciare sole le coppie relatrici e per motivi organizzativi.

Siete perciò tutti invitati domenica 8 novembre dalle 9.30 a collegarvi alla piattaforma Zoom al seguente link ID riunione: 962 8633 8657 Passcode: 471728  

Per potervi collegare e partecipare alla giornata sarà necessario aver scaricato il programma Zoom (se già non l’avete). Fatto questo dovrete solo cliccare sul link che vi abbiamo inviato per entrare direttamente nella “Stanza Zoom” dove si svolgerà l’incontro. In ogni caso dalle ore 9.00 il collegamento sarà aperto e saremo disponibili per eventuali prove tecniche per chi non ha dimestichezza con l’uso della piattaforma o volesse verificare che il collegamento funzioni. 

Le coppie Maria Carla e Carlo Volpini e Rosa e Giulio Palanga declineranno il tema scelto per questo anno formativo “la crisi come occasione di crescita” nell’ambito specifico della vita di coppia e della vita di equipe. Di seguito potremo incontrarci in piccoli gruppi – sempre “on-line” – per vivere le equipe di formazione sulla base degli spunti forniti. Non preoccupatevi degli aspetti tecnici, non dovrete fare niente di particolare: all’inizio dell’incontro vi forniremo tutte le indicazioni necessarie.

Qui trovate il programma dettagliato della giornata e il tema. 

Proprio perché questo è un tempo faticoso, pieno di preoccupazioni e prove da affrontare e che ci costringe ad essere lontani fisicamente, speriamo fortemente di poterci incontrare almeno in questa modalità virtuale, per offrirci un tempo di preghiera, riflessione e condivisione fraterna.